Venezia Verde

ambiente e diritti
19
Ago

Il Greenwashing di Brugnaro e gli alberi che non ci sono

Greenwashing. Si chiama così la pratica di fingere di proteggere l’ambiente attraverso annunci eclatanti, dati artefatti o pratiche non del tutto veritiere.
Che il Comune di Venezia abbia visto crescere il suo patrimonio arboreo forse è dimostrabile con operazioni di greenwashing, promuovendo oltretutto quella che dovrebbe essere una gestione del Verde normale per un Comune normale, stabilita da Leggi dello stato o Delibere di consiglio comunale di 15 anni fa.
Il Regolamento del Verde stabilisce che per ogni albero abbattuto ne vada ripiantato un altro, e non è qualcosa di straordinario.
Ci chiediamo invece dov’è tutta l’attenzione sull’ambiente di questa amministrazione che ha autorizzato uno stabilimento balneare dentro un area protetta da Direttive europee, sfregiando dune di grande importanza ecologica, agli Alberoni.
Ha cancellato il Parco della Laguna, e se lo appunta come nota di merito, per chi ha letto la Relazione di Fine Mandato, in epoca di Crisi climatica ed ecologica.
Non ha aumentato in 5 anni il Bosco di Mestre,. fino a prova contraria, e ha fatto veramente molto poco per gestirlo.
Non ha più finanziato programmi di educazione ambientale rivolti a più giovani e alle scuole, facendo pagare per questi servizi fondamentali svolti da soggetti terzi ed associazioni che hanno fatto quello hanno potuto in assenza del Comune.
Un Comune che antropologicamente ha subito un inversione di rotta di 180° sull’ambiente e forse ha fatto solo il minimo indispensabile ed improvvisamente tira fuori migliaia di alberi dal cilindro del cappello per fare vedere che ha fatto qualcosa sull’ambiente.
Questo si chiama greenwashing.
Una pratica contraria ad una reale volontà di proteggere l’ambiente, richiamata anche da Papa Francesco nella famosa enciclica “Laudato Si” come cattivo esempio di gestione attenta alla tutela ambientale e della qualità della vita di tutti noi.

Paolo Perlasca

 

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...