Difendiamo la democrazia a Venezia
di Gianfranco Bettin –
- A Venezia fioccano citazioni a carico di giornalisti, proprio di “Domani”, e di attivisti locali, a cominciare dal consigliere Marco Gasparinetti, del Gruppo 25 Aprile, una delle realtà associative più impegnate realtà associative veneziane.
- La stessa maggioranza che fa capo al sindaco ha annunciato un’inaudita querela contro una consigliera di opposizione insieme a una sorta di mozione di riprovazione sempre a suo carico.
- Un appello a sostegno dei citati in giudizio e per la libertà di espressione, però, sta raccogliendo migliaia di firme e forse questa forte reazione segnala anche un ambio di passo in città.
In questi giorni, da parte di soggetti dell’economia veneziana, stanno arrivando citazioni di risarcimento a carico di giornalisti, proprio di “Domani”, e di attivisti locali, a cominciare da Marco Gasparinetti, del Gruppo 25 Aprile, una delle più impegnate realtà associative veneziane, consigliere comunale per la civica “Terra e Acqua 2020”.
Le citazioni, alcune con pesanti richieste di risarcimento, giungono a mesi di distanza sia dalla pubblicazione sul sito del gruppo civico di alcune ironiche considerazioni sul sistema di trasporti locale, con contestuale offerta di replica ai criticati (ignorata, ora si capisce perché), sia dalle inchieste che “Domani” ha svolto sui conflitti d’interesse e sulle linee di sviluppo della città in rapporto alle scelte dell’amministrazione guidata da Luigi Brugnaro e dalla sua maggioranza, chiedendo risposte al sindaco che non sono mai arrivate.
A suo tempo, invece, il sindaco aveva annunciato querela contro il quotidiano, evidentemente dando un segnale politico che non è stato ignorato. Tra l’altro, sempre in questi giorni, in un importante consiglio di Municipalità, uno dei sei organi decentrati in cui si articola il Comune di Venezia, la stessa maggioranza che fa capo al sindaco ha annunciato un’inaudita querela contro una consigliera di opposizione insieme a una sorta di mozione di riprovazione sempre a suo carico.