Venezia Verde

ambiente e diritti
23
Dic

Chiude il Centro Darsena – progetto Fontego: operatori e 30 ospiti dal destino incerto

di Gianfranco Bettin – Presenteremo subito un’interrogazione al sindaco sulla notizia della chiusura annunciata del Centro Darsena – progetto Fontego per l’accoglienza ai rifugiati e ai richiedenti asilo, presente e attivo a Venezia in centro storico da circa vent’anni, una delle esperienze di accoglienza e integrazione al lungo fra le più apprezzate su scala nazionale. 

Nato con l’avvio del sistema di accoglienza “diffusa” – l’ex SPRAR (poi SIPROIMI e ora SAI, Sistema di Accoglienza e Integrazione), il più razionale, controllato, ben gestito e insieme umano dei sistemi di accoglienza – il Centro Darsena – progetto Fontego ha nel tempo seguito e accolto almeno 600 persone (30 attualmente), offrendo ospitalità in piccoli nuclei, insegnamento dell’italiano, educazione civica, supporto legale, aiuto all’inserimento lavorativo e tutela sanitaria. In realtà, negli scorsi anni era già stato impoverito di risorse e di personale nonché di posti disponibili.  

Ora, a quanto pare, senza dare garanzie per il futuro a operatrici e operatori e ai circa 30 ospiti presenti, l’ente gestore, le Opere Riunite Buon Pastore, e il Comune di Venezia chiudono l’esperienza decidendo di riposizionare altrove gli ospiti. 

Interroghiamo il sindaco, dunque, per sapere:

quali siano i motivi di tale improvvisa decisione, 

quale sarà la destinazione degli ospiti e di chi tuttora lavora nel Centro Darsena, 

come l’amministrazione comunale ritenga di sviluppare il Sistema di Accoglienza e Integrazione a cui da sempre Venezia aderisce contro ogni discriminazione e forma di abbandono.  

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...