Venezia Verde

ambiente e diritti
05
Apr

Con i lavoratori AVM – ACTV in difesa del trasporto pubblico locale

Da mercoledì 7 aprile decorre la disdetta unilaterale del contratto integrativo aziendale dei dipendenti di ACTV-AVM decisa dall’azienda. Azienda che, in queste settimane, è rimasta chiusa nelle sue posizioni e non ha minimamente aperto alle richieste unitarie delle organizzazioni sindacali disponibili a confrontarsi. È evidente la scelta di far pagare lavoratori la crisi derivante dalla pandemia. Questa scelta contraddice quanto chiesto dal consiglio comunale di Venezia e dal consiglio regionale.

L’azienda deve invece procedere al ritiro della disdetta unilaterale dell’integrativo, e, se non lo fa, deve essere l’amministrazione comunale ad imporlo, anche perché è paradossale chiudere il bilancio in attivo, come ha dichiarato l’assessore al bilancio, e lasciare le aziende in situazione di criticità economica.

I lavoratori del traporto pubblico locale sono stati tra i più esposti al contagio, garantendo il servizio pubblico fondamentale durante l’intera emergenza covid-19. Azienda e Amministrazione saranno perciò responsabili delle conseguenze che deriveranno dal mancato ritiro della disdetta, e dalla volontà di non aver avviato nessun confronto vero. 

La Regione deve a sua volta impegnarsi, perché il Veneto si è limitato a trasferire le risorse aggiuntive ricevute dal governo – anche con l’ultimo Decreto Sostegni – ma non ha previsto propri finanziamenti aggiuntivi, con i quali si deve fare fronte alla specificità veneziana.

Il traporto pubblico locale è un’infrastruttura sociale essenziale e va rafforzato e non indebolito, come invece stanno facendo l’azienda e il comune.

Per questo sosteniamo gli obiettivi del presidio indetto dalle organizzazioni sindacali del gruppo AVM martedì 6 aprile alle ore 10 in Campo San Maurizio a Venezia davanti alla Prefettura.

Lista VERDE PROGRESSISTA

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...